MIGLIAIA DI SCHEDE NEL TEXAS... - ETTORE LEMBO NEWS

Title
Vai ai contenuti
Migliaia di schede
elettorali

del Texas sono state respinte poiché la nuova legge sull'identità degli elettori provoca confusione.
18 febbraio (Reuters) - Migliaia di schede elettorali per corrispondenza per le elezioni primarie di medio termine degli elettori del Texas sono state respinte per non aver rispettato i nuovi requisiti di identificazione sostenuti dai repubblicani approvati sulla scia delle false affermazioni dell'ex presidente Donald Trump di frode diffusa, funzionari della contea disse.

Funzionari elettorali in sei delle più grandi contee dello stato, che ospitano collettivamente circa un terzo della popolazione del Texas, stanno segnalando tassi senza precedenti di schede non valide, quasi interamente perché gli elettori trascurano di includere un numero ID sulla busta come richiesto dalla nuova legge .
Ciò ha fatto sì che i funzionari si affrettassero a cercare di aiutare gli elettori a correggere gli errori, meno di due settimane prima che lo stato tenesse le prime elezioni primarie della nazione in cui gli elettori democratici e repubblicani sceglieranno i loro candidati per le elezioni di medio termine dell'8 novembre che determineranno il controllo del Congresso degli Stati Uniti per i prossimi due anni.
Nella contea di Harris, sede di Houston e di 4,7 milioni di persone, 3.475 schede che rappresentano circa il 35% di quelle ricevute entro martedì non hanno potuto essere accettate perché gli elettori non hanno inserito il numero corretto. Negli anni passati, il tasso di rifiuto complessivo era compreso tra il 5% e il 10%.
La stragrande maggioranza delle schede sembrava essere stata espressa da elettori registrati che hanno semplicemente commesso un errore onesto, hanno detto i funzionari.

"Questi strati non forniscono più sicurezza, ma stanno fornendo più rifiuto", ha affermato Isabel Longoria, il massimo funzionario elettorale di Harris, la contea più popolosa dello stato. "Gli amministratori elettorali si trovano in questa situazione molto bizzarra in cui è nostro compito aiutare gli elettori a votare... e dobbiamo rifiutare le schede a un ritmo che non abbiamo mai visto prima".
Il numero dei voti respinti è destinato ad aumentare, dato che la maggioranza delle schede elettorali per corrispondenza non è ancora arrivata alle cancellerie prima delle primarie del 1 marzo.
I funzionari della contea di Dallas, la seconda più popolosa dello stato con 2,6 milioni di residenti, hanno affermato che avrebbero rimandato indietro il 26% delle schede elettorali per corrispondenza, una cifra molto più alta rispetto alle elezioni precedenti.
Nella contea di Collin, un distretto appena a nord di Dallas con circa 1 milione di persone, il 25% delle schede elettorali per corrispondenza viene respinto, secondo Bruce Sherbet, l'amministratore elettorale della contea.
Tra le altre grandi contee del Texas, i funzionari elettorali di Hidalgo hanno riferito di aver restituito 189 schede su 3.189 ricevute, mentre in questo momento nelle elezioni del 2018 non ne avevano restituito nessuna.
Nella contea di El Paso, a 270 delle 581 schede elettorali – il 46% – ricevute martedì mancava un numero identificativo, ha affermato Lisa Wise, l'amministratore delle elezioni.
Nella contea di Williamson, a nord di Austin, circa un quarto delle schede elettorali è arrivato senza numero di identificazione, ha affermato Christopher Davis, l'amministratore elettorale.
Reuters ha contattato i funzionari delle 12 contee più popolose del Texas. Gli altri non hanno risposto alle richieste di commento o hanno affermato di non avere ancora dati da condividere.
I risultati presentano una prima occhiata a come un'ondata di nuove restrizioni al voto nell'ultimo anno, in gran parte approvate dalle legislature repubblicane, potrebbero influenzare l'affluenza alle elezioni dell'8 novembre.
"Non abbiamo mai sentito parlare di qualcosa di così alto", ha affermato James Slattery, un avvocato del Texas Civil Rights Project.
I legislatori del Texas hanno approvato le restrizioni al voto lo scorso settembre dopo uno sforzo durato mesi da parte dei Democratici per bloccarlo che includeva i legislatori in fuga dallo stato. È stato uno dei tanti sforzi negli stati controllati dai repubblicani per superare nuovi limiti dopo che Trump ha falsamente affermato di aver perso le elezioni del 2020 a causa di una frode diffusa.
Alla domanda sui tassi di rifiuto più alti del solito, l'ufficio del Segretario di Stato del Texas John Scott ha riferito a Reuters una dichiarazione rilasciata mercoledì che esponeva le opzioni degli elettori per correggere le schede respinte.
Alcuni funzionari elettorali della contea hanno affermato di ritenere che i primi problemi si sarebbero rivelati di breve durata poiché gli elettori si sarebbero abituati ai nuovi requisiti.
"Penso che migliorerà", ha detto Sherbet, della contea di Collin, osservando che la legge offre un'opportunità agli elettori che non hanno compilato il numero. "E' stato solo un inizio difficile".

RICORDANDO APPLICAZIONI VECCHIE DECENNALI
L'aumento del tasso di rifiuto segue un aumento simile nel numero di domande di votazione per corrispondenza respinte, che quest'anno prevedeva anche un nuovo requisito di identificazione. Secondo la legge, nota come SB 1, gli elettori assenti devono includere un numero di patente o un numero di previdenza sociale parziale sia sulla domanda che sulla scheda elettorale stessa.
Se il numero non corrisponde a quello che è nel registro di un elettore, i documenti devono essere corretti. I difensori dei diritti di voto hanno citato casi in cui gli elettori più anziani potrebbero non ricordare quale numero usassero al momento della prima registrazione, forse decenni fa.
I legislatori repubblicani sostengono che il disegno di legge, che imponeva anche altre restrizioni come il blocco del voto drive-through, previene le frodi elettorali e garantisce la fiducia del pubblico. Democratici e gruppi per i diritti civili sottolineano che la frode elettorale è eccezionalmente rara negli Stati Uniti e affermano che il disegno di legge ha lo scopo di deprimere l'affluenza alle urne.
"Ogni volta che si aggiunge un passaggio al processo ... si perdono elettori che stanno facendo uno sforzo in buona fede per votare", ha affermato Katya Ehresman, l'organizzatrice di base di Common Cause Texas, un gruppo apartitico che sostiene la riforma del governo.
Il Texas limita il voto per posta agli elettori che hanno più di 65 anni, disabili, malati, in prigione, per partorire immediatamente o fuori dalla loro contea il giorno delle elezioni.
Gli amministratori hanno affermato di aver aggiunto personale temporaneo per chiamare gli elettori e avvisarli dei numeri ID mancanti, oltre a inviare le schede respinte per posta agli elettori in modo che possano correggere il difetto.

IL TEMPO SCENDE BREVE
Ma le elezioni del 1 marzo si avvicinano rapidamente. Giovedì la contea di Harris ha smesso di restituire le schede respinte, a causa della preoccupazione che non ci fosse il tempo per una scheda di andare avanti e indietro per posta entro il giorno delle elezioni, ha detto Longoria.
Anche la contea di Williamson e la contea di Collin hanno smesso di inviare schede elettorali questa settimana, affidandosi invece alle chiamate per cercare di raggiungere gli elettori. Ma non tutti sono raggiungibili telefonicamente.
"Stiamo cercando di triagerli nel miglior modo possibile", ha detto Davis.
Le buste di nuova concezione per le schede elettorali per corrispondenza utilizzano un lembo di segretezza che copre il numero ID per proteggere la privacy degli elettori. I funzionari hanno affermato di temere che gli elettori non vedano quella parte del modulo di conseguenza.
La nuova legge ha anche lasciato poco chiari ad alcuni impiegati della contea su come correggere esattamente le schede difettose. La Davis ha affermato di aver capito che gli elettori potevano utilizzare il portale di voto online dello stato per farlo, ma Longoria ha affermato di ritenere che gli elettori dovessero inviare una nuova busta o recarsi in un ufficio.
"Il problema più grande non è chi ha ragione o chi ha torto, ma anche gli amministratori elettorali sono confusi su come funziona il sistema", ha detto Longoria.
Di Giuseppe Asciae Moira Warburton

.
Torna ai contenuti