IMPORTANTI RIUNIONI SEGRETE - ETTORE LEMBO NEWS

Title
Vai ai contenuti
Alcuni giornali USA riportano da poche ore la notizia che alcuni ex funzionari hanno tenuto riunioni segrete con i russi, circa la fine della guerra in Ucraina.
Secondo NBC News, citando fonti vicine alle discussioni una diplomazia di alto livello – chiamata diplomazia Track Two nel gergo diplomatico – ha avuto luogo ad aprile tra il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov e alti funzionari statunitensi a New York.
Le discussioni riguardavano anche il mantenimento dei canali di comunicazione con la Russia aperti ove possibile e per sentire dove potrebbe esserci spazio per futuri negoziati, compromessi e diplomazia sulla fine della guerra.
Il rapporto afferma che l'amministrazione Biden era a conoscenza dell'incontro segreto, ma ha aggiunto che non è stato condotto per volere del presidente degli Stati Uniti.
Seconda alcune fonti, all'ordine del giorno della riunione di aprile c'erano alcune delle questioni più spinose della guerra in Ucraina, come il destino del territorio controllato dalla Russia che l'Ucraina potrebbe non essere mai in grado di liberare, e la ricerca di una fuga diplomatica elusiva che potrebbe essere tollerabile per entrambe le parti.
A discutere  con Lavrov c'erano Richard Haass, ex diplomatico e presidente uscente del Council on Foreign Relations, l'esperto di Europa Charles Kupchan e l'esperto di Russia Thomas Graham, entrambi ex funzionari della Casa Bianca e del Dipartimento di Stato che sono membri del Council on Foreign Relations.
E’ importante rilevare come queste discussioni sono conosciute nel gergo diplomatico come "Track Two diplomacy", una forma di impegno non ufficiale che coinvolge privati cittadini non attualmente al governo – o nel caso della riunione di Lavrov, "Track 1.5", il che significa che gli attuali funzionari sono coinvolti da un'estremità della conversazione. Tutto ciò accade mentre gli impegni diplomatici formali e di alto livello tra i governi degli Stati Uniti e della Russia sull'Ucraina sono stati pochi e lontani tra loro.
Sembra che da parte americana, le discussioni hanno coinvolto alcuni ex funzionari del Pentagono, tra cui Mary Beth Long, ex assistente segretario alla difesa degli Stati Uniti con una profonda esperienza nelle questioni NATO, secondo due persone informate sui colloqui.
Durante un viaggio segreto a Kiev a maggio, il direttore della CIA William Burns ha sentito da funzionari ucraini la prospettiva di spingere Mosca nei colloqui di pace entro la fine dell'anno, hanno detto i funzionari al Washington Post. La prossima settimana, il presidente Joe Biden incontrerà in Lituania gli altri leader della NATO, che stanno segnalando che non sono ancora pronti ad ammettere l'Ucraina nell'alleanza. L'avvicinarsi delle elezioni presidenziali statunitensi ha sollevato l'urgenza intorno alla fine della guerra, forse perchè vi è la preoccupazione che i repubblicani ridurranno il sostegno all'Ucraina.
Sembra che Haass e Kupchan abbiano scritto un lungo articolo su Foreign Affairs, che è pubblicato dal Council on Foreign Relations, esponendo quello che hanno descritto come "un piano per passare dal campo di battaglia al tavolo dei negoziati".
I due, hanno previsto che sarebbe emerso un probabile stallo dopo la controffensiva ucraina e hanno raccomandato che gli Stati Uniti inizino a gettare le basi per proporre un cessate il fuoco in cui sia la Russia che l'Ucraina ritirerebbero le forze dalla linea del fronte, "creando effettivamente una zona smilitarizzata".
Secondo i due ex funzionari statunitensi, un'organizzazione neutrale, l'ONU o l'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa, potrebbero inviare osservatori per monitorare e far rispettare il cessate il fuoco e il ritiro.
Sembrerebbe anche che le discussioni si sono svolte in parallelo con le conversazioni dirette USA-Russia sul giornalista americano detenuto Evan Gershkovich che sono state rivelate dal portavoce di Putin questa settimana.
Sembra che nel tempo i colloqui di Track Two hanno svolto a lungo un ruolo importante nella diplomazia statunitense, anche sul controllo degli armamenti.
Nel 1994, l'ex presidente Jimmy Carter si recò a Pyongyang, in Corea del Nord, come privato cittadino volto a fermare il programma nucleare della Corea del Nord – un viaggio che divenne un grosso mal di testa per l'amministrazione Clinton.
Tuttavia, nel contesto della guerra in Ucraina, l'idea che ex funzionari statunitensi si impegnino informalmente con i russi ha causato una divisione all'interno della comunità di diplomatici americani, studiosi di politica estera e professionisti della sicurezza nazionale.
Intanto, Bradley Bowman, ex ufficiale dell'esercito americano e assistente del Senato che studia questioni politico-militari presso la Fondazione per la difesa delle democrazie con sede a Washington. Asserisce :"In questo momento quello che vogliamo davvero fare è isolare e fare pressione su Putin".
Michael McFaul, che è stato ambasciatore degli Stati Uniti in Russia nell'amministrazione Obama, ha detto che discutere soluzioni alla guerra senza ucraini al tavolo potrebbe minare l'insistenza dell'amministrazione Biden sul fatto che il futuro dell'Ucraina non sarà deciso da accordi dietro le quinte tra le principali potenze.
Matt Dimmick, ex direttore della Russia e dell'Europa orientale presso il Consiglio di sicurezza nazionale, ha affermato che anche discutere potenziali accordi con la Russia senza che l'Ucraina prenda l'iniziativa potrebbe alla fine minare la leva di Kiev.
Vedremo quali effetti e che commenti si avranno in Italia con queste notizie “diffuse” da alcuni quotidiani USA.
Ettore Lembo
07/07/2023


.
Torna ai contenuti