BAMBINI E GIOVANI SILENTI - ETTORE LEMBO NEWS

Title
Vai ai contenuti
Bambini
e giovani silenti,
vittime di Covid
e pandemia.
[image:image-0]
Tre notizie di fila sui devastanti effetti che Covid e pandemia hanno avuto, come ricadute su bambini e giovani, quindi sul futuro del genere umano.
Notizie che sono state pubblicate da qualche agenzia di stampa.
Notizie, che come spesso accade, i grandi media tralasciano, magari riservandole a nicchie di informazione specialistiche o proposte in orari poco seguiti dal grande pubblico.
La prima notizia riguarda i bambini Italiani.
In Italia quasi un milione e mezzo di bambini vive in povertà assoluta.
Questo è il titolo che AGI, da alla notizia.
In Italia quasi un milione e mezzo di bambini vive in povertà assoluta.
Questo è l'allarme lanciato dall'Atlante dell'infanzia a rischio "Come stai?" di Save The Children che quest'anno dedica un focus particolare al benessere psicofisico di bambini e adolescenti.
La pandemia -secondo chi ha effettuato la rilevazione- ha acuito i divari territoriali e fatto esplodere problemi stratificati negli anni.
Ad aggravare la situazione, già all'interno della nota di agenzia, la seconda notizia.
Il male oscuro che attanaglia i bambini durante la pandemia
Raddoppiati i ricoveri psichiatrici di under 14.
Il primario del Gaslini mostra i dati del disagio dei giovanissimi e la carenza di strutture: "dopo il ricovero li perdiamo di vista"
Depressione in pandemia.
"Dal 2019 al 2021 gli ambulatori urgenti per neuropsichiatria, ovvero casi inviati dai pediatri, hanno registrato il doppio degli accessi."
L'ideazione suicidaria tra gli under 14 era bassissima nel 2019, mentre oggi è schizzata su numeri ben più alti. Se prendiamo in riferimento sempre il periodo gennaio - aprile 2021, al Gaslini abbiamo avuto 8 under 14 che hanno tentato il suicidio.
Una situazione veramente drammatica cui inspiegabilmente la politica si disinteressa e non ha tenuto conto, e per di più, continua ad ignorare quando si parla di Covid e pandemia, prediligendo più fattori di intervento ideologici, dettati  forse da una strana scienza dogmatica piuttosto che fondata sul dubbio, come dovrebbe.
Ma oltre i bambini, anche i giovani hanno subito gravi conseguenze di cui non si parla, ma si punta contro l'indice contro di essi.
Il Covid ha infatti reso i giovani più aggressivi e chiusi in sè stessi sempre a causa Covid e pandemia.
Aumento di aggressività, maggiori assunzioni di alcol e fumo, chiusura in se stessi, disturbi del sonno, difficoltà relazionali e, nei casi più estremi, anche atti di autolesionismo. E poi: insicurezza, ansia, attacchi di panico, calo della fiducia nel sistema formativo, aumento della consapevolezza di dover espatriare per costruirsi un futuro.
Sono, in sintesi, alcuni dei risultati di un'indagine sull'impatto del Covid realizzata dall'Osservatorio Adolescenti del Comune di Ferrara (l'unica realtà in Emilia-Romagna che si occupa di ricerca sociale sugli adolescenti e una delle pochissime a livello nazionale).
Notizie che certamente meritano dovuti approfondimenti e che dovrebbero indurre la classe politica, troppo avvezza ad ascoltare chi forse è guidato da interessi economici o considera scienza e medicina come dogma, piuttosto che utilizzare il metodo del dubbio e valutare ogni aspetto.
Effetti devastanti che vanno ad aggiungersi a quelli che sempre più vengono rilevati ma che si tenta in ogni modo di sminuire.
Ci vorrebbe un'inchiesta parlamentare?
Molti ritengono dubbia questa pratica, che impone tempi incresciosamente lunghi.
Forse sarebbe più opportuna una reale inchiesta della magistratura che, come disse un grande inquisitore, segua il flusso dei soldi.
Chissà se così potranno essere ristabiliti certi equilibri. Ridare fiducia alla scienza medica, dal momento che si è smarrita, ma soprattutto punire chi si dovesse essere macchiato di crimini contro l'umanità.
Questo lo si deve ad i bambini ed i giovani, cui è stato tolto loro il futuro ed il diritto di sognare.
Ettore Lembo
19/11/2022



.
Torna ai contenuti