MELONI VON DER LEYEN LAMPEDUSA - ETTORE LEMBO NEWS

Title
Vai ai contenuti
Dopo la "passerella" del fine settimana con Von Der Leyen e Meloni, per gli italiani...
Sono passati pochi giorni dalla passerella di fine settimana a Lampedusa, dove la Von Der Leyen, che si e' scomodata dal suo scranno, insieme alla Meloni, che ha dovuto fermarsi un attimo dal suo peregrinare nel mondo a promuovere una agenda, che molti ritengono non sua, che gli effetti di una Europa, assolutamente disunita, ma concentrata forse contro l'Italia, si evidenziano tutti.
La Francia, nazione europea con Macron a capi, si blinda ed a Ventimiglia si schiera l'antiterrorismo.
Frontiere aperte solo per l'Italia?
Ma stiamo ad i fatti, per cui,
come riportano le agenzie: E'stato mobilitato anche l'antiterrorismo per far fronte all'emergenza migranti al confine italo francese di Ventimiglia.
Un'allerta antiterrorismo che è tornata d'attualità  dall'epoca degli attentati del 2015 a Parigi alla redazione del giornale satirico Charlie Hebdo (7 gennaio) e al Bataclan (13 novembre). Negli ultimi giorni le autorità  francesi hanno intensificato i controlli sul versante di propria competenza della val Roya, contro l'eventuale arrivo di migranti attraverso i sentieri che collegano l'Italia alla Francia.
La vigilanza è stata potenziata anche sui treni, non soltanto della rotta Ventimiglia-Nizza, ma anche delle linee Ventimiglia-Cuneo e Breil-Nizza. Anche un elicottero francese, che apparterrebbe alla Dogana transalpina, ha sorvolato, in mattinata, la zona compresa tra il confine italo francese di Ponte San Ludovico e quello a monte, di San Luigi, a Ventimiglia dove son stati schierati mezzi anti terrorismo.
Intanto i migranti, guai a chiamarli clandestini, vengono spostati da Lampedusa a Porto Empedocle, (si svuota un area ma se ne intasa un'altra). Stipati in una tensostruttura, sono in attesa di poter partire chissà  quando verso il Nord Italia. Ma e' un'opzione che in molti non vogliono neanche prendere in considerazione. Il centro è stracolmo e il caldo afoso di questi giorni non fa che esasperare gli animi e alimentare la tensione.
Così molti, preferiscono fuggire, facendo registrare il ferimento di un poliziotto nel tentativo di impedire la fuga ad alcuni migranti.
Del resto, gli autobus privati hanno deciso di non partire praticamente più dopo l'incidente mortale della scorsa settimana sull'A1 vicino Roma e costato la vita a due giovani autisti.
Tante parole, un consiglio dei Ministri, lo scomodarsi di Sua Eccellenza Ursula, come se avesse bisogno di fare la passerella per rendersi conto della drammatica invasione, così si sarebbe chiamata un tempo prima che i buonisti mettessero limiti alla logica delle parole, per non risolvere nulla....
Gli sbarchi continuano a susseguirsi e gli italiani continuano ad esser presi per il ....
La Penna Tempestosa.
20/09/2023




.
Torna ai contenuti