AMBASCIATRICE ITALIANA MUORE... - ETTORE LEMBO NEWS

Title
Vai ai contenuti
Ambasciatrice
Italiana
in Australia,

muore a Foligno mentre era in vacanza.
Apprendiamo della morte, per cause ignote, dell'Ambasciatrice italiana in Australia, Francesca Tardioli di 57 anni, avvenuta nella Sua casa a Foligno in Umbria, dove si trovava, sembra perché in ferie.
Rileviamo la notizia attraverso qualche agenzia di stampa, che riporta la morte dovuta a caduta dal balcone, e sulla quale stanno Indagando i carabinieri.
Ministro plenipotenziario di grado, Francesca Tardioli era stata console generale a Norimberga e a Tripoli e in passato aveva prestato servizio all'ambasciata di Riad, alla Rappresentanza permanente presso la Nato e alla direzione generale per gli Affari Politici e di Sicurezza
presso la Nato e alla direzione generale per gli Affari Politici e di Sicurezza.
Nel 2014 era stata nominata Cavaliere Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica.
Alla caduta accidentale dal terzo piano, fa eco la nota che troviamo su Dagospia, e che riportiamo: Si è suicidata ieri a Foligno, lanciandosi dal balcone del suo appartamento al terzo piano, la nostra ambasciatrice in Australia Francesca Tardioli. Era caduta in depressione dopo il duro lockdown in Australia.
Qualunque possa essere la motivazione, di cui auspichiamo verrà fatta luce, caduta accidentale, suicidio o altro, ci troviamo davanti ad una gravissima perdita oltre che per la Farnesina anche per i diritti umani, di cui l'ambasciatrice infatti era anche promotrice.
Con infinita tristezza la Farnesina piange la scomparsa di Francesca Tardioli, Ambasciatrice d'Italia a Canberra, e si unisce al dolore dei suoi cari.
Così come l'ambasciata a Canberra, che Tardioli guidava dal settembre 2019, ha espresso cordoglio per "la prematura scomparsa" di una "persona squisita, modello professionale e promotrice dei diritti umani".
(Ettore Lembo)
21/02/2022




.
Torna ai contenuti