INFLAZIONE RECORD IN ITALIA... - ETTORE LEMBO NEWS

Title
Vai ai contenuti
Inflazione Record,
ma nessuno ne parla
in Italia.

Una inflazione da vero record in Italia, dove la spesa e' aumentata il 12,6% in più.
A ottobre, beni alimentari, per la cura della casa e della persona sono aumentati da +10,9% a +12,6% (+12,7% precedente stima), quelli dei prodotti ad alta frequenza d'acquisto da +8,4% a +8,9%.
Ci chiediamo che senso ha evidenziare lo 0,1% in meno rispetto la stima prevista, a meno che non si voglia fare propaganda.
Importante e' invece rilevare che "È necessario risalire a giugno 1983 (quando registrarono una variazione tendenziale del +13,0%) per trovare una crescita su base annua dei prezzi del carrello della spesa superiore a quella di ottobre 2022" secondo l'Istat.
L'aumento congiunturale dell'indice generale è dovuto prevalentemente ai prezzi dei beni energetici non regolamentati (+28,3%), ai Beni energetici regolamentati (+20,0%).
Beni energetici che sempre più sembra hanno avuto un incremento di prezzi non riconducibili alla guerra tra Russia ed Ucraina, come qualcuno vuol lasciar credere, ma a vere speculazioni proprio all'interno di qualche stato, "speculatore" di quel sistema Europeo che non sembra proprio molto amico delle popolazioni, in particolare quella Italiana.
Ci si chiede come mai notizie di tali gravità, che stanno mettendo in seria difficoltà le famiglie e le medie e piccole imprese italiane, vengano derubricate o appena accennate.
Non riscontriamo interventi o pianificazioni che possano arrestare una crescita dei prezzi, a salari invariati, e che possano invertire questa pericolosa spirale.
Anzi, ciò che notiamo sono le ulteriori proposte di crescita di debito senza una seria pianificazione industriale fatta di posti di lavoro, con aperture di aziende, industriali, agrarie, ed altro, che possano produrre.
Verranno ulteriormente erogate mance e mancette, come avvenuto fino ad oggi creando sempre più fattori clientelari?
O forse si attende qualche cosa su cui scaricare ogni responsabilità di una tendenza che sembra sempre più inarrestabile?
Sarà per questo che molti ritengono che si sta facendo di tutto per allargare la guerra?
In tanti speravano in un cambiamento di passo con il nuovo governo che invece sembra essere la fotocopia autenticata del precedente.
Ettore Lembo
18/11/2022

.
Torna ai contenuti