GIORGIA MELONI, PRIMA FIDUCIA ALLA CAMERA - ETTORE LEMBO NEWS

Title
Vai ai contenuti
Giorgia Meloni,
prima fiducia
alla Camera

Giorgia Meloni incassa la prima fiducia alla Camera, con 235 sì, 154 voti contrari e 5 astenuti.
Così, dopo un lungo discorso, dai contenuti programmatici, ritenuti da una opposizione che e' sembrata "invidiosa", in parte scontati, in parte attesi, in parte non immediati, Giorgia Meloni, la prima donna che diventa Primo Ministro della Repubblica Italiana, incassa la prima fiducia alla Camera dei Deputati.
In allegato il testo integrale dell'intervento.


Fiducia, che se verrà confermata anche al Senato, darà il definitivo avvio a questo governo che non può che considerarsi Storico.
Intanto, dopo i complimenti della Von der Leyen, anche Biden ha voluto fare le congratulazioni alla Meloni, in un colloquio telefonico, ribadendo la profonda amicizia che lega Italia e Usa.
La Meloni ha sottolineato l'importanza della partnership transatlantica, soprattutto alla luce delle storiche sfide che le democrazie occidentali stanno affrontando, come la guerra in Ucraina e la crisi energetica e alimentare.
E' la posizione presa dalla Meloni nei confronti della Ucraina che ad i tanti osservatori nazionali ed  internazionali pone molte perplessita'.
Biden si trova a poche settimane dalle elezioni di "Mid Term" e non sembra abbia molte possibilità di vincerle, trovandosi così spiazzato anche sul fronte della Ucraina dove gli Statunitensi sembrerebbe vogliano che si torni al più presto alla pace, interrompendo la cospicua fornitura di armi e soldi, che gli USA stanno fornendo, specialmente in questo momento di gravissima difficoltà economica che anche la popolazione USA sta attraversando.
Posizione quindi nettamente contraria a quella che gli USA potrebbero avere a partire dal 9 novembre.
Non sembra essere quindi un caso che l'ex Presidente Donald Trump non abbia porto le congratulazioni al neo presidente del consiglio, come in altre occasioni ha fatto.
Non sarebbe stato meglio avere una posizione meno marcata, considerando anche il fatto che gli Italiani sono anch'essi contrari a questa guerra ed alla fornitura di soldi ed armi all'Ucraina oltre che alle sanzioni contro la Russia?
Forse il Neo Primo Ministro avrebbe dovuto puntare più sul volere la pace, prendendo così una posizione distante dal precedente governo che invece, come sempre abbiamo affermato, ha spinto sempre più verso la guerra, forse per seguire il volere di Biden.
Ma ritornando agli attestati di stima che in diversi hanno voluto porgere alla Meloni, ricordiamo anche quelli del Presidente Francese Macron.
Certo, non può che lasciarci perplessi che un Capo di Governo, appena nominato, ed un Capo di Stato, si incontrano in un hotel, pur se lussuoso, in maniera non ufficiale.
Chissà di cosa hanno parlato, quali le reciproche promesse?
C'è ufficialità nell'incontro tra i due?
Il tutto suggellato da una foto che ritrae i due  Presidenti sulla terrazza dell' Hotel in una splendida serata dell'ottobrata romana con lo sfondo della luna, che somiglia più ad un romantico incontro galante che ...
Piccoli particolari che stranamente sono sfuggiti ai grandi Media, che invece hanno rilevato, con dovizia di particolari, gli sguardi, magari casuali e di compiacenza, tra Berlusconi e Salvini, o le battute fuori onda, durante provenienti dalla Camera dei deputati.
Attendiamo quindi la fiducia del Senato per potere vedere il primo Governo guidato da una Donna nella sua completa operatività.
Ettore Lembo
26/10/2022


.
Torna ai contenuti