HABEMUS PRAESIDEM SENATORUM - ETTORE LEMBO NEWS

Title
Vai ai contenuti
Habemus
Praesidem Senatorum,
Avvocato, Senatore
Ignazio La Russa.

Così, volendo forzatamente utilizzare un "latinismo" che non deve lasciare il posto al discorrere anglosassone, desideriamo annunciare l'elezione del Senatore Ignazio La Russa a Presidente del Senato.
Seconda carica dello Stato.
Una elezione che tuttavia lascia intravedere una maggioranza con dissidi non indifferenti, se fin da subito e' costretta a ricorrere ad appoggi, così detti, esterni.
I senatori presenti sono stati 187, i votanti 186, la maggioranza richiesta era di 104 voti.
Da Forza Italia solo due voti, di Casellati e Berlusconi, mentre 16 senatori forzisti non hanno votato. Quindi La Russa, che ha ricevuto 116 voti, è stato eletto con il soccorso dell'opposizione.
Per completezza di informazione, la Senatrice Segre, che ha tenuto il discorso iniziale, a ricevuto 2 voti, Calderoli 2, e le schede bianche sono state 66.
Non sono mancati momenti di tensione tra il leader di Fi Silvio Berlusconi e Ignazio La Russa in Aula al Senato, interpretando ciò che si e' visto in un video del Tg1 e di Sky. L'esponente di FdI si è avvicinato al Cav che era seduto sui banchi del suo partito e, dopo un breve scambio, l'ex premier sbatte i pugni sul banco e lo manda a quel paese. "
Fonti di FI spiegano che il Cavaliere "da fondatore della coalizione di centrodestra ha voluto dare un segnale di apertura nonostante la contrarietà del gruppo".
Queste le parole di Silvio Berlusconi, sui social, dopo lo spoglio delle schede."Sono lieto per l’elezione di Ignazio La Russa a presidente del Senato della Repubblica. Non solo non ho mai avuto alcuno scontro con lui, ma stiamo collaborando lealmente e in pieno accordo per dare al nostro Paese un assetto istituzionale stabile e un governo forte e coeso. Congratulazioni, Presidente!".
Intanto alla camera, la terza "fumata Nera".
E siamo solo all'inizio...
Ettore Lembo
14/10/2022




.
Torna ai contenuti