387 MIGRANTI SBARCANO A PALERMO - ETTORE LEMBO NEWS

Title
Vai ai contenuti
387 Migranti
sbarcano a Salerno,
per loro nessuna
quarantena,
e L'europa boccia
i fermi delle navi.

Sono arrivati a Salerno a bordo della nave Ocean Viking, e sono in corso le operazioni di sbarco per i 387 migranti.
Sono arrivati a Salerno a bordo della nave Ocean Viking, e sono in corso le operazioni di sbarco per i 387 migranti.
Inutili e quanto mai superflue le proteste della Lega e di FdI.
"E' intollerabile, Ogni vita è sacra e ogni sforzo deve essere messo in campo per salvare bambini, donne e uomini in difficoltà, restiamo però fortemente critici sul comportamento del Viminale che dà il via libera allo sbarco a Salerno di 387 clandestini a bordo della nave Ocean Viking. Salerno dista numerose miglia nautiche dal luogo del presunto naufragio e non si capisce in base a quale logica il porto più sicuro sia quello salernitano" dicono dalla Lega e da FdI.  Intanto, nonostante gli appelli rivolti da Regione Campania e Comune di Salerno a far osservare la quarantena a bordo dopo alcuni casi positivi emersi tra i profughi, le attività di sbarco vanno avanti come da programma.
Ma a condire di assurdo il tutto, la notizia che arriva dalla Corte di giustizia europea, con una sentenza storica per il soccorso in mare dei migranti, e una bocciatura per il governo italiano.
"le navi di organizzazioni umanitarie che conducono un'attività sistematica di ricerca e soccorso possono essere sottoposte a controlli da parte dello Stato di approdo, ma quest'ultimo può adottare provvedimenti di fermo soltanto in caso di evidente pericolo per la sicurezza, la salute o l'ambiente, tutte circostanze che vanno provate dallo Stato che adotta il provvedimento." Così riporta l'AGI nella sua nota.
Pronunciandosi così sul caso delle due navi Sea Watch 3 e Sea Watch 4, oggetto di fermo ai porti di Palermo e di Porto Empedocle nell'estate del 2020.
La sentenza potrebbe aprire la strada per una procedura d'infrazione a carico dell'Italia se il governo non darà attuazione, come auspicato dalla Commissione Ue, alla decisione dei giudici di Lussemburgo.
Ogni commento diventa superfluo, di sicuro gli Italiani percepiscono l'Europa in maniera sempre più lontana e negativa.
Guerra, immigrazione, tasse e balzelli imposti da una Europa che sembra sempre più essere amata solo da coloro che stanno nei palazzi. A questo punto e' lecito chiedersi: quanto peseranno alle elezioni prossime elezioni tutti questi sbarchi?
Ettore Lembo
02/08/2022
.
Torna ai contenuti