San Severo: Solenne Celebrazione
in Suffragio a Sua Santità Papa Francesco


Si è svolta sabato 26 aprile, presso la Città di San Severo, la solenne celebrazione della Santa Messa in Suffragio di Sua Santità Papa Francesco.
L’importante Funzione Religiose si è svolta nel Santuario di Maria Santissima del Soccorso patrona della città di San Severo alla presenza del Sacro Militare Ordine del Santissimo Sacramento dell' Annunciazione di Nazareth (SMOSSAN) e del Sacro Ordine Imperiale Militare Nemagnico Angelico Costantiniano di San Giorgio e Santo Stefano, conosciuto anche come Ordine Costantiniano Nemagnico della Colonna di Santo Stefano che ha come Gran Maestro, Sua Altezza Reale Imperiale Luigi Mario Picco , di Montenero e Pola, Lavarello Obrenovich di Serbia, Bosnia e Costantinopoli. L’evento, di grande significato, si è svolto nello storico Santuario dedicato a Sant'Agostino e ha visto la partecipazione di numerosi insigniti, autorità civili come il Sindaco di San Severo, Serracapriola, il Vice Sindaco di Torremaggiore un Contrammiraglio, un Ammiraglio, un Generale di divisione ed un Onorevole e molti amici e simpatizzanti degli Ordini.
All’Evento, si è avuta anche la fattiva presenza dell'Ente Accademia Dinastica Universitaria della Nobile Famiglia Agricola (ADUOMSSAN) che alla fine della celebrazione hanno consegnato le Medaglie di Benemerenze al gonfalone delle Città di San Severo, Torremaggiore, Serracapriola e Pietramontecorvino del Casato Nobile Agricola.
Da rilevare che la liturgia è stata celebrata con la dovuta solennità ed ha incluso due momenti particolarmente significativi: la consegna delle benemerenze con medaglia d'oro hai gonfaloni delle Città e al Coro Laudate Dominum, dove Sua Altezza Reale il Principe Christian Agricola di San Nicandro, Gran Maestro degli Ordini Dinastici, ha voluto porgere i suoi personali Saluti ed ha rinnovato la sua vicinanza spirituale a tutti i membri.
Nel suo messaggio, il Principe Christian ha esortato a proseguire con fede e dedizione il cammino di servizio e carità, ispirato ai valori cristiani e cavallereschi affidandosi a Maria Santissima del Soccorso.
Al termine della funzione, i partecipanti si sono ritrovati per una cena di beneficenza il cui raccolto della donazione serviranno alla realizzazione di un pozzo presso la monarchia Sub Nazionale del Ghana.
Pozzo che servirà la scuola dell’Infanzia, bisognosa di acqua, e che sarà interamente realizzato e finanziato dall’Accademia Dinastica Universitaria della Nobile Famiglia Agricola.
All’ inaugurazione, che avverrà tra alcuni mesi, sarà presente Sua Altezza Reale il Principe Cristian Agricola di San Nicastro.
La Monarchia è riconosciuta dalla costituzione Ghanese come il Regno di Godenu, con Sua Maestà Togbe Osei III che è al suo primo appuntamento in Italia, decidendo di onorare la città di San Severo con la Sua Presenza Istituzionale.
La giornata ha rappresentato un momento di profonda partecipazione religiosa e civile, rinforzando il legame tra la tradizione dinastica del Sacro Romano Impero e l’impegno concreto a favore del prossimo, rinnovando i valori di onore, servizio e solidarietà che da secoli caratterizzano l’operato degli Ordini.
Ettore Llembo
29/04/2025